In Italiano

Dont’ nuke the climate!
– Dichiarazione europea contro il nucleare e per la giustizia climatica

Nel mezzo della crisi climatica la lobby nucleare pubblicizza l’energia nucleare come una soluzione apparentemente facile al problema del clima. Come attivisti della giustizia climatica e dei movimenti anti-nucleari di tutta Europa, sappiamo che questo è completamente sbagliato. Noi dichiariamo quindi:

La lotta per la giustizia climatica è una lotta contro lo status quo. L’energia nucleare è parte del sistema politico ed economico che ci sta portando verso molteplici catastrofi.

    • Non esiste un nucleare “civile” – l’energia nucleare è ed è sempre stata
      sempre stata strettamente connessa all’uso militare.
    • L’industria nucleare continua una tradizione secolare di colonialismo violento
      e di disuguaglianza crescente, sia nel Sud globale che nel Nord globale.
    • L’energia nucleare ignora i diritti umani e i diritti della natura – per esempio
      violando i diritti delle terre indigene.
    • L’energia nucleare incarna una relazione centralizzata e antidemocratica all’uso dell’energia energetica, che impedisce la democrazia energetica con un reale dibattito democratico sulla produzione, distribuzione e consumo di energia.
    • L’energia nucleare si basa sul presupposto di una crescita economica continua che è fondamentalmente insostenibile.
    • Il nucleare non potrà mai fermare la crisi climatica: è sporco, lento, costoso e pericoloso per tutti gli esseri viventi sulla Terra, comprese le piante e gli animali – non ultime le generazioni presenti e future di esseri umani.
    • L’energia nucleare distrae dalla trasformazione che vogliamo e di cui abbiamo bisogno, e ostacola la necessaria transizione verso un sistema energetico giusto e sostenibile basato sulle energie rinnovabili, peggiorando così la crisi climatica.

Il nucleare mostra le ingiustizie fondamentali su cui sono costruite le nostre società.
Insomma, incarna tutto ciò a cui ci opponiamo nel capitalismo industriale globale. Questo è il motivo per cui noi, un gruppo eterogeneo di collettivi che lottano per la giustizia climatica, dichiariamo la nostra opposizione all’energia nucleare.

Elenco dei firmatari